In festa con il Vescovo

Particolarmente intensa e sentita è stata la partecipazione alla Santa Messa festiva di Domenica 22 ottobre: il popolo dei fedeli di Maniano è stato felicissimo di accogliere tra le umili mura della sua chiesetta, Sua Eccellenza il Vescovo Ambrogio Spreafico.
Coadiuvato da padre Luis Perez, il nostro amato parroco, e da Luigi Manfuso, diacono, Sua Eccellenza, rifacendosi ai temi della liturgia del giorno ha saputo, come di consueto, catalizzare l’attenzione dei convenuti parlando con accurata semplicità di spiritualità e attualità, ampliando e arricchendo la conoscenza e la comprensione biblica e religiosa dei fedeli.
Tra i presenti spiccava anche qualche autorità, come l’avvocato Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone.
Per una giovane coppia della comunità ricorreva in quel giorno il decimo anno di Matrimonio e Sua Eccellenza ha voluto impartir loro e ai loro due bambini, una benedizione particolare.
La cerimonia è stata animata con passione e bravura dalla “Corale Santa Maria Madre della Chiesa”.
È stato bello che, al termine della celebrazione, un membro della nostra comunità abbia ricordato come le umili mura della nostra chiesetta, il 16 settembre 2001, furono onorate di accogliere anche il Santo Padre: Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, infatti in occasione della sua visita pastorale a Frosinone, ebbe come sagrestia proprio la nostra struttura. Fu posizionata per l’occasione in piazza Vienna e successivamente, tramite l’interessamento di padre Carlo Rizardo, fu affidata dall’allora Vescovo Salvatore Boccaccio, alla fervente comunità di Maniano.
L’emozionante mattinata si concludeva con una deliziosa e abbondante agape fraterna che le generose donne del devoto quartiere hanno prodotto e offerto ai convenuti.
Daniela Cristofari

Lascia una risposta